Welcome to Delicate template
Header
Just another WordPress site
Header
Just another WordPress site
Header
Welcome to Delicate template
Header
Just another WordPress site
Header
Just another WordPress site
Header
Just another WordPress site
Header

I Dual Drum Experience nascono nei primi mesi del 2011. Composta di due batteristi (Marco Conestà e Antonio Piano) la formazione è insolita, ma funzionale e stupefacente. Già a partire dall’aprile dello stesso anno promuovono sull’emittente Umbro-Laziale “Retesole” un laboratorio ritmico, gettando quasi in maniera immediata le basi del progetto e suscitando sin da subito un notevole interesse nell’ambito batteristico.
Nel settembre dello stesso anno partecipano al V-Drum World Contest 2011 della Roland con il video di Illusion classificandosi al primo posto in Italia e portandoli ad esibirsi direttamente al NAMM di Los Angeles.

Nel corso del 2012 escono un nuovo video strumentale di nome Zelda con l’ausilio della DrumArt (primo Endorsement della band) e la collaborazione della Roland Brasile ed una “new track” dal nome Prototype Biomechanical Mix andando a creare un vero e proprio esempio di Mechanical Groove Metal, per alcuni è l’inizio di un nuovo genere, per altri una sorta di “Avant-guardie Metal Elettronico” di marca svedese. Il muro sonoro è impenetrabile.  Le ritmiche esasperate e gli arrangiamenti digitali sono utilizzati quasi come atmosfere di fondo che creano ambienti irreali, gelidi e asettici. La critica è dalla loro parte, il 13 settembre partecipano al concorso “Rise Up Competition”, e vincono un tour in Sri Lanka con il premio speciale della giuria come band più innovativa di tutto il Contest.

A fine ottobre 2012 partono per Las Vegas in collaborazione con la Roland Brasile per il Drum Boot Camp di Thomas Lang. L’esperienza è fondamentale e superlativa. Thomas e Elisabeth Lang sono entusiaste del progetto e lo definiscono grandioso. Il video verrà inserito nel sito della Muso Entertainment come sigla del Boot Camp Thomas Lang 2012.

Da gennaio a febbraio del 2013 i due si snoderanno tra innumerevoli collaborazioni calcando diversi palchi del centro Italia e portando in scena spettacoli supportati da ballerine, chitarristi, percussionisti, sassofonisti, dj e cantanti.
Il 24 aprile 2013 partono per lo Sri Lanka ospiti del G.I.M.F. – Galleon International Music Festival che si tenuto tra la sera del 26 e del 28 aprile al Galleface Green di Colombo.

Attualmente la band si esibisce in spettacoli Avant-guardie, Dance Tribal con il supporto di Marzia Terziani e Paola Peloso alla danza, ed Electronic Dance Music, Dubstep con il supporto di Xk alla consolle. Allo stile della band contribuisce in maniera molto efficace l’impatto scenico ed una strumentazione del tutto singolare.

 

VIDEO:

 

2D EXPERIENCE feat XK - ZELDA REMIX

LIVE @ M.A.S.